Orizzonti

Urgenze nelle prossime settimane.

 1) A livello personale :

- E’ importante e urgente che individui e gruppi si iscrivano on-line, a partire dal nostro sito internet. Per coloro che desiderano partecipare al Congresso è assolutamente obbligatorio riempire la scheda di iscrizione cliccando www.visconticomunicazione.com/form/
L’iscrizione è obbligatoria anche per coloro che organizzano per proprio conto il pernottamento a Roma.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che il Congresso è aperto a tutti, anche a tutti coloro che non sono delegati ufficiali.

- Sarà bene aver un contatto diretto con il vostro coordinatore nazionale, perché egli vi possa conoscere e aiutarvi a promuovere eventuali preparazioni a livello di gruppi, parrocchie, associazioni.

- E’ sempre un rande servizio di pregare per tali eventi, affinché ognuno di noi impari a lasciarsi guidare dal Signore nella Chiesa nei suoi disegni di Misericordia

2) A livello di Cordinatori nazionali :

- Questi devono costituire un Comitato nazionale di preparazione del Congresso ; sono incaricati di invitare al congresso ; di garantire l’universalità dell’invito ( i delegati devono provenire da diverse sensibilità ecclesiali, dai servizi della catechesi a quelli della solidarietà, dalla pastorale giovanile alla pastorale dei migranti, così come verranno persone occupate da tempo a diffondere una sipirtualità della Divina Misericordia o dell’Amore misericordioso ) ; essi son incaricati di diffondere l’invito attraverso i vari media disponibili ; di trovare un modo di sponsarizzare i più poveri ; di dare una mano a coloro che non sanno usare internet per le iscrizioni ; di fare delle proposte di viaggio ; di favorire la preparazione in gruppi, servendosi per esempio di moduli biblici – i quali sono davvero universali – di alimimentare la rubbrica « La Voce dei Continenti » del nostro sito, riguardo al proprio paese .(informazioni sugli eventi recenti ; sui prossimi incontri di preparazione ; elenco di parrocchie, movimenti, congregazioni, istituti specialmente impegnati nell’esperienza della Misericordia e nella sua testimonianza)

- Molti coordinatori nazionali sono stati nominati dalla rispettiva conferenza episcopale. In questo caso, essi fanno in modo che i loro vescovi invitino direttamente i loro fedeli al congresso e nominino personalmente dei delegati ufficali per il Congresso di Roma.

- Se non siete un coordinatore ufficiale, mettetevi a contatto con il vostro coordinatore continentale o nazionale. Egli vi aiuterà a mettere su un comitato locale di coordinazione, in relazione con un vescovo o un sacerdote.

- Essi sono incaricati di riunire i delegati locali in una pre-assemblea di preparazione prima di andare a Roma.

3) A livello dei Coordinatori continentali :

- Essi fanno in modo che tutte le conferenze episcopali sappiano del congresso e nominino un coordinatore nazionale.

- Fanno di tutto perché l’invito giunga ugualmente alle associazioni, i movimenti, le istituzioni cristiane locali.

- Sono al servizio dei coordinatori nazionali, in vista di una buona preparazione continentale.

- Riuniscono i coordinatori nazionali, anche in vista del Congresso continentale del 2009. Dove, quando ?…

- Essi preparano i pomeriggi continentali missionari di Roma, in stretta collaborazione con i coordinatori romani per la Missione e il festival( gruppi missionari per l’evangelizzazione, canti, testimonianze, workshops, adorazione…)