A proposito di WACOM III e dei Congressi Continentali COME PREPARARSI A BOGOTA 2014 ?

Qui, alcune notizie :

Dal 5 al 7 agosto questo anno, ci siamo incontrati al Pre-congresso di Bogota con il Cardinale Schönborn e le Coordinazioni di più nazioni d’America Latina e Caraibi…

Riassumendo :

- Â Â Â Â Le date del WACOM III sono state confermate : 15-19 agosto 2014.

- Â      Godiamo dell’appoggio totale da parte dell’Arcidiocesi di Bogota, della Conferenza Episcopale Colombiana e del CELAM (Conferenza dei Vescovi di tutta l’America Latina).

Press conference at CEC -  voir en grand cette image
Press conference at CEC
with Card. Salazar -  voir en grand cette image
with Card. Salazar

Il Documento per la missione continentale (Aparecida) ci aiuterà a diventare discepoli missionari di Cristo Misericordia. Scritto sotto la guida dell’allora Cardinale Bergoglio, diventerà , con il WACOM che esso ispirerà , una scintilla per la missione della Chiesa nel mondo intero.

- Â      La Logistica e l’Agenzia di trasporti dell’Arcidiocesi ci proporranno dei packages dall’Aeroporto all’Aeroporto, secondo le date di arrivo e de partenza dei vostri aerei, secondo i desiderata di ogni gruppo, incluse delle visite turistiche nei giorni prima e dopo il Congresso. I costi saranno pubblicati sul nostro sito WACOM di iscrizioni a partire da fine settembre e verranno affinati secondo i dettagli delle vostre richieste , in dialogo con l’agenzia suddetta. Potete riservare già i vostri voli aerei.

- Â      Vi proponiamo qui una sintesi in foto, ecco i flyers, le foto e documenti del nostro Pre-congresso in spagnolo : « Misericordia, nuestra misión en un solo corazón » Card. Schönborn, P. Leonidas.

- Â      La struttura di WACOM III rispetterà quella di Roma : cinque giorni con conferenze e testimonianze la mattina, workshops (laboratori) nelle varie parrocchie e evangelizzazione per le strade il pomeriggio, spettacoli e festival la sera. L’incontro con i Coordinatori nazionali si terrà nel pomeriggio del 19 agosto.

- Â      In Bogota, non ci sono problemi di sicurezza. Non c’è nessuna guerriglia in questa zona. Soltanto, attenti ai ladri, come a Roma o, peggio, a Parigi ! Considerate pero’ che la capitale colombiana si trova in zona tropicale a 2600 metri d’altezza. La temperatura passa da 16 a 23 gradi (un po’ di freddo la notte). Si corre meno veloce, a causa della rarefazione dell’ossigeno. Paesaggi magnifici !

- Â Â Â Â Â Â Da ottobre e durante 9 mesi, vi manderemo la novena di preparazione per le vostre delegazioni. Si tratta di sussidi biblici per promuovere la lectio divina, che ci scopre i lineamenti del volto misericordioso di Dio e della Chiesa di cui egli sogna.

- Â      Se conoscete delle persone del vostro paese o altrove, capaci di fare una bella e profonda testimonianza dell’esperienza della Misericordia, fatecela conoscere per posta elettronica : patricechl chez gmail.com  Ora, alcune notizie, provenienti dai vari continenti :

- Â      Troverete qui un magnifico resoconto del Congresso Asiatico di Bangkok(AACOM 2012). Un grazie immenso alla Conferenza episcopale di Tailandia e alla FABC (Vescovi d’Asia) !

- Â      Una foto del Congresso nazionale filippino di Cagayan de Oro in maggio scorso : tutte le diocesi erano ufficialmente rappresentate. Le dimensioni del dialogo con le grandi religioni e della missione verso le periferie erano fortemente presenti.

Cagayan 1 -  voir en grand cette image
Cagayan 1
Cagayan 2 -  voir en grand cette image
Cagayan 2

- Â      E’ stato fondato in Manila l’anno scorso, con il Cardinale Tagle e Mons. Josephino Ramirez, l’Istituto di formazione alla missione di Misericordia per la Cina. Già 300 sacerdoti, religiose e catechisti, mandati dalle diocesi di Cina continentale, sono stati formati. Si trovano già in terra di Cina.

- Â      Il Congresso Apostolico Africano della Misericordia, dopo Kigali in Rwanda, si è svolto nella Nigeria la settimana scorsa. Eccone qui un resoconto], fatto dal nostro simpaticissimo Coordinatore continentale, Mgr Martin Uzoukwu, vescovo di Minna.

- Â      Il secondo OACOM per l’Oceania si terrà in Apia (Samoa) dal 1 al 5 ottobre, con una partecipazione importante delle varie isole, della Nuova Zelanda e dell’Australia. Preghiamo per questo grande evento, a forte dimensione ecumenica, sotto la Presidenza dell’Arcivescovo, Mons. Alapati Mataeliga.  Carissimi Amici e Coordinatori, ci rimane da augurarci vicendevolmente un bel Congresso, con l’aiuto del Signore… L’ANNO PROSSIMO… A BOGOTA !

P. Patrice Chocholski Segretario Generale del WACOM